seminar

Soltanto nel 2011 i disastri ambientali hanno ucciso in tutto il mondo 27.000 persone e hanno causato danni per 380 miliardi di dollari. In Italia sappiamo bene quale sia la situazione e con quanta frequenza questi eventi si verifichino e quali siano le conseguenze che generano. Prevenzione è la parola d’ordine che puntualmente riecheggia sui mezzi d’informazione dopo che questi si sono verificati.

Ma che cosa possono fare gli storici (quelli di oggi, non quelli che popolano i romanzi di Asimov sulla psicostoria), che di solito parlano e studiano il passato, per contribuire a mitigare le conseguenze delle catastrofi naturali future? Se ne parla, tra le altre cose, domani a Siena al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali in via Mattioli, 10, nel corso del Seminario Le radici culturali dell’Europa. Politiche di gestione del patrimonio culturale e ambientale nel Novecento

Il programma completo si può scaricare qui.

2 thoughts on “Prevenzione ambientale e mestiere dello storico

  1. Non potrò partecipare ma mi interessa molto l’argomento. Saranno disponibili materiali on-line nei prossimi giorni? Contributi audio-video o scritti? Grazie.

    1. I contributi verranno sicuramente raccolti e pubblicati quanto prima o sulla rivista on line di Storia e Storiografia “Storia e Futuro” o in una pubblicazione cartacea. In ogni caso sarà mia cura (tramite il nostro Centro) informarla appena possibile su come reperirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.