Il 20 settembre prossimo sarò a Modena per i X Cantieri di Storia Sissco che si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi Linguistici, Largo Samt’Eufemia, 19.

A partire dalle ore 9.00 (Aula B0.5), parteciperò al Panel dal titolo La storia del calcio in Italia: storia e istituzioni presentando un intervento dal titolo Stampa, calcio e tifo violento in Europa: tra sensazionalismo e retorica emozionale (1974-1985).
Il panel, coordinato da Riccardo Brizzi e con Daniele Bardelli quale discussant, vedrà anche i contributi di Enrico Landoni (Con il movimento arbitrale ai vertici del calcio internazionale. Il contributo dell’AIA all’affermazione della scuola italiana), Nicola Sbetti ( La nascita della Figc repubblicana fra continuità e discontinuità) e Alberto Molinari (Le origini dell’Associazione calciatori e le trasformazioni del calcio italiano).

Di seguito, a partire dalle 11.15 (aula B0.2), nell’ambito della quinta e ultima sessione, parteciperò in qualità di Discussant al panel coordinato da Giulia Quaggio La paura fa Ottanta. Studi su un lungo decennio di inquietudini e tensioni sociali . Si presenteranno e discuteranno i contributi di Matteo Pasetti (Il “flagello della droga”: realtà e rappresentazioni di un’emergenza sociale), Elena Bignami (Cancelli aperti. Psichiatria, istituzione manicomiale e società), Giulia Quaggio (Ansia nucleare: un’analisi visuale del Movimento per la Pace negli anni della crisi degli Euromissili, 1981-1984), Daniele Serapiglia (La paura dell’intimità: la liberazione sessuale tra proibizione e nuove angosce) e Pietro Pinna (Dallo straniero all’immigrato. La genesi della paura dell’immigrazione).

Di seguito, il programma definitivo e paper dei Cantieri 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.