STORIA SOCIALE 

Programma Anno Accademico 2023-2024

Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire con un approccio storiografico alcune delle dinamiche sociali, politiche ed economiche della seconda metà del Novecento da una prospettiva globale, dedicando particolare attenzione al contesto italiano ed europeo. Obiettivi sono quelli di fornire gli strumenti per una conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende storiche dallo scoppio della prima guerra mondiale fino ai nuovi scenari interni ed internazionali scaturiti dalla fine del mondo bipolare. Inoltre, ci si propone di fornire alcune chiavi di lettura in chiave storiografica delle trasformazioni sociali intervenute nell’arco del Novecento, con particolare riferimento ai temi della sicurezza sociale e del welfare state nei paesi occidentali e in Italia ricercandone le origini e descrivendone le principali dinamiche evolutive. Tutto ciò con l’obiettivo di sviluppare negli studenti abilità comunicative, capacità di apprendimento e autonomia di giudizio

Contenuti

Ad una parte di carattere generale, dedicata all’analisi degli eventi storici del Novecento dalla seconda guerra mondiale fino alle recenti dinamiche del mondo globalizzato, se ne affianca una di carattere monografico incentrata sulla “golden age” delle società occidentali, sulla storia del Welfare State e sulla crisi degli anni Settanta fino alla società del “rischio” e dell’“incertezza”.

Bibliografia consigliata

– A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi (Laterza);
– G. Silei, I fantasmi della golden age (F. Angeli)
– F. Conti, G. Silei, Breve Storia dello Stato Sociale, Terza edizione, Roma Carocci 2022

Una ulteriore lettura sarà indicata all’inizio delle lezioni

Metodi didattici
Lezioni frontali. Agli studenti frequentanti sarà distribuito materiale di supporto e di approfondimento (lucidi, documenti, materiale audiovisivo) sulla piattaforma elearning di ateneo.

Calendario attività didattiche: Il corso viene impartito nel secondo semestre