Si comincia

Mercoledì scorso abbiamo iniziato le lezioni di Storia sociale con la consueta presentazione del corso e della sua organizzazione e con alcune riflessioni di carattere introduttivo sulla storia, la storiografia e il modo con cui avvicinarci ai temi di cui parleremo nelle prossime settimane. Mi pare di aver capito che ci siano stati dei problemi di comunicazione, almeno per quegli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale che avevano consultato un orario sbagliato riportato sul sito del Dispoc e dunque non sono venuti a lezione. Chiedo scusa per il contrattempo, purtroppo indipendente dalla mia volontà.

In ogni caso, nessun problema: calma e sangue freddo. Sarà comunque possibile iscriversi al corso e dunque accedere alle aree riservate per studenti frequentanti per tutta la prossima settimana. Aggiungo per coloro che già hanno fatto richiesta di accedere a gruppo facebook e allo spazio su google drive (ricordo che occorre disporre di un account con nome e cognome, non si accettano pseudonimi) di pazientare: verranno autorizzati dopo aver comunicato a lezione il loro nominativo e la loro mail.

Le slide della lezione sono consultabili e scaricabili su questo sito nella pagina Lucidi. Ulteriori informazioni nella sezione Didattica. A scanso di equivoci tornerò comunque brevemente sull’organizzazione del corso anche durante la lezione di lunedì prossimo.

Tutto chiaro? Se ci fossero problemi non esitate a contattarmi qui, via mail o attraverso i vari indirizzi dei social che trovate su questo sito web.

Alla prossima settimana,

GS

P.S.
Raccomando a coloro che hanno già i libri di testo di dare un’occhiata al manuale. La prossima settimana ci soffermeremo sui temi trattati nei capitoli 1, 2 e 3 del Sabbatucci-Vidotto.