L’altra influenza asiatica

A proposito di pandemie influenzali, percezione del rischio e paure collettive più o meno motivate e/o indotte dai media, segnalo agli interessati alcune pagine tratte dal libro I fantasmi della golden age. Paura e incertezza nell’immaginario collettivo dell’Europa occidentale (1945-1975)uscito da alcune settimane, dedicate al virus dell’Asiatica del 1957 (allora si trattava di un virus H2N2 simile all’aviaria) che nell’immaginario degli europei riaccese l’incubo della “febbre spagnola” del 1918 ma anche degli altri terribili morbi che avevano periodicamente imperversato per il continente nel XIX secolo (chi vuole può leggere di questa parte cliccando qui, dove si trova un estratto da un mio lavoro di una decina di anni fa).
Ecco il breve racconto dell’ “altra” asiatica, uno degli spettri che agitarono i sentimenti collettivi degli europei nella seconda metà del Novecento.

asiatica1950s

From Dream to Nightmare? – ISLG Bulletin No. 18 – 2019

E’ in uscita il numero 18 (anno 2019) dell’Italian Studies Library Group Bulletin, curato da Giulia Brecciaroli (British Library), Andrea Del Corno (The London Library) e Cecilia Izzo (Sackler Library, University of Oxford).

Il numero contiene anche un mio contributo dal titolo “From Dream to Nightmare? The Roots of Fear amongst the Italian Middle Class”.

Indice del volume:

Chariman’s Introduction   1

Marzia Maccaferri
Italy as Europe’s Political Laboratory? Thirty Years of Italian Political History, 1990-2018

Giulia Brecciaroli
Space and Gender in Post-War Italian Travel Writing: An Ecofeminist Reading of Anna Maria Ortese’s La Lente scura

Gianni Silei
From Dream to Nightmare? The Roots of Fear amongst the Italian Middle Class

Lucio Sponza
Sir Percy Loraine0s Mission to Italy

Diego Zancani
Fra me e la memoria della mia terra: appunti sulla narrativa di Andrea Camilleri

Bibliographical notes

Dennis E. Rhodes
On the Importance of Correct Footnoting

Carlo Dumontet
The Historia degli Vscohi, the SBN, and Fingerprinting

Reviews

 

Cantieri Sissco Modena 2019

Il 20 settembre prossimo sarò a Modena per i X Cantieri di Storia Sissco che si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi Linguistici, Largo Samt’Eufemia, 19.

A partire dalle ore 9.00 (Aula B0.5), parteciperò al Panel dal titolo La storia del calcio in Italia: storia e istituzioni presentando un intervento dal titolo Stampa, calcio e tifo violento in Europa: tra sensazionalismo e retorica emozionale (1974-1985).
Il panel, coordinato da Riccardo Brizzi e con Daniele Bardelli quale discussant, vedrà anche i contributi di Enrico Landoni (Con il movimento arbitrale ai vertici del calcio internazionale. Il contributo dell’AIA all’affermazione della scuola italiana), Nicola Sbetti ( La nascita della Figc repubblicana fra continuità e discontinuità) e Alberto Molinari (Le origini dell’Associazione calciatori e le trasformazioni del calcio italiano).

Di seguito, a partire dalle 11.15 (aula B0.2), nell’ambito della quinta e ultima sessione, parteciperò in qualità di Discussant al panel coordinato da Giulia Quaggio La paura fa Ottanta. Studi su un lungo decennio di inquietudini e tensioni sociali . Si presenteranno e discuteranno i contributi di Matteo Pasetti (Il “flagello della droga”: realtà e rappresentazioni di un’emergenza sociale), Elena Bignami (Cancelli aperti. Psichiatria, istituzione manicomiale e società), Giulia Quaggio (Ansia nucleare: un’analisi visuale del Movimento per la Pace negli anni della crisi degli Euromissili, 1981-1984), Daniele Serapiglia (La paura dell’intimità: la liberazione sessuale tra proibizione e nuove angosce) e Pietro Pinna (Dallo straniero all’immigrato. La genesi della paura dell’immigrazione).

Di seguito, il programma definitivo e paper dei Cantieri 2019

Sondaggio: Cosa preoccupa gli italiani

Secondo la dodicesima rilevazione ISPI/Rai News realizzata da IPSOS tra le minacce percepite dal campione di italiani intervistato ci sono rispettivamente: crisi economica (40%), immigrazione (24%), terrorismo islamico (11%). Sotto il grafico con le tendenze dal marzo 2015.

Cliccando qui i dati completi della rilevazione. Interessanti se confrontati e incrociati con il X Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato da Demos & Pi e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis (scricabile qui).

Vecchie e nuove paure d’Europa – Europe’s old and new fears

Il 25 e 27 ottobre 2017, a Torino, si discuterà di Europa e delle sue paure, vecchie e nuove. Il Convegno internazionale, organizzato dal Centro Studi sull’Europa (TO-EU) del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, si intitola Discours d’Europe, Discours sur l’Europe.
Parteciperà anche il sottoscritto, in qualità di keynote speaker, presentando il 27 un contributo dal titolo: Uncertain continent. Europe in the Age of Anxiety
.

Il link al programma, provvisorio: https://toeu.sciencesconf.org/resource/page/id/6
Link al sito web del Convegno: https://toeu.sciencesconf.org/


On 25 and 27 October 2017, in Turin, an interdisciplinary Conference organized by the Center for Studies on Europe (TO-EU) of the Department of Culture, Politics, and Society of the University of Turin, will analyse Europe’s old and new fears.
I will also participate as keynote speaker, with a contribution entitled Uncertain continent. Europe in the Age of Anxiety.

Link to the provisional conference: https://toeu.sciencesconf.org/resource/page/id/6
Website: https://toeu.sciencesconf.org/

Page 1 Page 2