🔴 LAUREE MARZO 2020: SEDUTE RINVIATE AD APRILE

A seguito delle recenti disposizioni governative relative alle misure per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19, in accordo con il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, le sedute di laurea della sessione di marzo 2020 sono state spostate nei giorni 21, 22 e 23 aprile 2020.

Le informazioni sugli orari e la sede saranno a breve comunicate via mail e pubblicate sul sito di Dipartimento sulla pagina relativa al proprio corso di studi.

https://www.dispi.unisi.it/it/avvisi/lauree-marzo-2020-seduta-rinviata-ad-aprile

Storia sociale – Aggiornamento

Alle studentesse e agli studenti del corso di 
Storia sociale/Storia sociale dell’Italia contemporanea

Car* tutt*,

vi scrivo per confermarvi che sarà possibile garantire la continuità didattica del corso di Storia sociale/Storia dell’Italia contemporanea utilizzando la piattaforma Moodle.

Per accedere al servizio occorre collegarsi all’indirizzo elearning.unisi,it/moodle utilizzando le vostre credenziali ufficiali @student.unisi.it e digitando la chiave di accesso che vi ho precedentemente comunicato e che, nel caso, potete richiedermi via mail. A partire da lunedì inserirò regolarmente i video delle lezioni.

Le lezioni si svolgeranno in modalità asincrona, ciò significa che non saranno in diretta ma registrate.

IMPORTANTE: Moodle permette ai docenti di verificare gli studenti che hanno visualizzato totalmente i file inseriti.
E’ dunque necessario, ai fini del conteggio delle presenze, collegarsi e visualizzare il video. La visualizzazione deve essere completa e non parziale.

Per chiarimenti o comunicazioni riguardanti i temi trattati nelle lezioni sarò a vostra disposizione via mail o all’interno del gruppo Facebook. 

Vorrei ringraziare del prezioso supporto il personale tecnico e i tutor che gestiscono la piattaforma moodle, grazie alla quale possiamo proseguire, sia pure in condizioni di eccezionalità, questo ed altri corsi,

Pubblicherò questo avviso anche sul gruppo Facebook, sul mio sito web (la pagina da seguire, in costante aggiornamento, è “Blog”: https://www.giannisilei.it/?page_id=1883), e sui miei profili social FB (https://www.facebook.com/gianni.silei) e twitter (https://twitter.com/giannisilei). Seguirò le stesse modalità in caso di ulteriori comunicazioni.

Vi invito a seguire i canali ufficiali della nostra Università, del DIspi e del Dispoc per essere aggiornati sugli sviluppi della situazione.
Controllate regolarmente la vostra mail ufficiale @student.unisi,it perché è su quella che, nel caso, verrete informati dall’Ateneo.

Un caro saluto e a presto

Gianni Silei

Contemporary European History – Update

Dear all,

just a few words to inform you that I am organising a course space on the open-source learning platform Moodle where I will upload the video and the slides of the next lessons. I’ve opted for an asynchronous e-learning procedure because I think it is more flexible and suitable. Obviously, I will be at your disposal for clarifications or requests for further information.

I hope to be able to give you instructions to access the moodle platform tomorrow. Please inform, if you can, all those who were not present in this group.

Do not hesitate to contact me by email, in this group or on twitter for any need. On my website and on all the other social networks, I will regularly post the news concerning the teaching or our university.

We are facing an exceptional situation, so we must be strong.

A big hug to all of you!

🔴 Lauree DISPI Marzo 2020

IMPORTANTE! Lo sportello dell’Ufficio servizi agli studenti rimarrà chiuso al pubblico da oggi al 15 marzo 2020 causa emergenza Coronavirus.

PER I LAUREANDI DELLA SESSIONE DI MARZO 2020: A seguito della chiusura dello sportello la scadenza del 6 marzo per la consegna della tesi di laurea è prorogata al 16 marzo 2020. Durante questo periodo è possibile comunque inviare l’elaborato tramite posta o corriere.

https://www.dispi.unisi.it/it/avvisi/lauree-dispi-marzo-2020

🔴 Sospensione attività didattiche – Interruption of teaching activities

Sospensione attività didattiche dell’Università di Siena

Al personale docente
Al personale tecnico e amministrativo
Alle studentesse e agli studenti
dell’Università di Siena

A seguito delle disposizioni governative relative alla sospensione delle attività didattiche nelle Università italiane, si ritiene opportuno mettere a disposizione di docenti e studenti la possibilità di effettuare comunque le attività didattiche attraverso procedure a distanza.

In particolare, è in fase di predisposizione la personalizzazione all’interno della piattaforma Moodle di sezioni dedicate a ciascun insegnamento. Ogni sezione sarà progressivamente popolata con il materiale didattico che i docenti di riferimento riterranno opportuno mettere a disposizione degli studenti (slides, bibliografia, MOOC, lezioni registrate, etc). La piattaforma è raggiungibile al link http://elearning.unisi.it/moodle/, a cui studenti e docenti possono accedere attraverso le credenziali uniche di Ateneo. Per la consultazione del materiale occorrerà che ciascun studente selezioni gli insegnamenti di interesse e scelga l’opzione “ISCRIVIMI”. Per ulteriori dettagli è disponibile un gruppo di supporto raggiungibile all’indirizzo supporto.didattica@asb.unisi.it.

Sono in fase di valutazione anche le modalità operative per la somministrazione delle lezioni via diretta streaming, eventualità che sarà comunicata direttamente dai docenti all’interno della sezione riservata ad ogni singolo insegnamento della stessa piattaforma Moodle.

Sono sospesi gli appelli di esame di profitto.

Sono altresì chiuse al pubblico le biblioteche e le sale lettura, e sono sospese le attività di front office presso tutti gli uffici e di ricevimento studenti in presenza. Il ricevimento può essere effettuato in modalità telematica, previo appuntamento.

Sono annullati convegni, corsi di formazione, conferenze, ed ogni altra iniziativa che comporta un eccessivo assembramento di persone.

Ogni altra iniziativa è consentita soltanto nel rispetto delle indicazioni ministeriali riguardanti le misure di prevenzione nei confronti della diffusione del nCov-19.

Le presenti disposizioni restano in vigore fino a nuova comunicazione.

Ulteriori informazioni saranno comunicate via mail e rese disponibili sul sito di Ateneo.

Il Rettore
Francesco Frati


Interruption of teaching activities in USiena

To the teachers, students and staff members of the University of Siena

Following the government’s decree regarding the temporary interruption of teaching activities in Italian universities, we consider useful to provide the opportunity of delivering these activities via remote technologies.

We are currently customizing the university Moodle platform with sections dedicated to each course. Each section will be progressively populated with the teaching materials that the teachers will consider appropriate to make available to the students (slides, bibliography, MOOC, recorded lessons, etc.). The platform can be reached at the link http://elearning.unisi.it/moodle/, which students and teachers can access through the single sign-on system (USiena username and password). The material can be viewed by each student selecting the course of interest and choosing the “registrami” button. For more details, a support group is available at the address: supporto.didattica@asb.unisi.it.

The possibility of using live streaming lessons is also being evaluated, and it will be communicated directly by the teachers within the section reserved for each course in the same Moodle platform.

Libraries and reading rooms are also closed to the public. Front office activities are temporarily suspended. Students’ reception can be carried out by appointment in virtual mode.

Conferences, training courses, and any other event involving excessive gathering of people are cancelled.

Any other initiative is permitted only in accordance with the government’s guidelines concerning preventive measures against the spread of nCov-19.

These provisions remain in force until further notice.
Further information will be communicated by email and made available on the University website.

The Rector

Francesco Frati

Sondaggio: Cosa preoccupa gli italiani

Secondo la dodicesima rilevazione ISPI/Rai News realizzata da IPSOS tra le minacce percepite dal campione di italiani intervistato ci sono rispettivamente: crisi economica (40%), immigrazione (24%), terrorismo islamico (11%). Sotto il grafico con le tendenze dal marzo 2015.

Cliccando qui i dati completi della rilevazione. Interessanti se confrontati e incrociati con il X Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa realizzato da Demos & Pi e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis (scricabile qui).

Il centro-sinistra alla prova della modernità: tutela, sicurezza e governo del territorio

ambientefrancoangeliE’ uscito per i Tipi FrancoAngeli nell’ambito della Collana della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” il libro Tutela, sicurezza e governo del territorio in Italia negli anni del centro-sinistra.

Il volume contiene, tra gli altri, un mio contributo dal titolo Il centro-sinistra e la lezione del Vajont: legislazione e rapporti centro-periferia.

Dalla quarta di copertina:
“Governare la modernità” fu uno dei tratti portanti del centro-sinistra. Ruolo attivo dello Stato, programmazione, gestione del territorio e del tessuto urbano, una diversa sensibilità nei riguardi dei beni artistico-culturali, ambientali e delle conseguenze della “grande trasformazione” su di essi, furono gli aspetti di questa stagione.
Il volume tratteggia un panorama d’insieme sulle politiche ambientali e su quelle territoriali ed urbanistiche in una fase densa di  suggestioni, contraddistinta da un peculiare e sotto molti aspetti irripetibile dibattito che cercò di conciliare istanze ideali e visioni di ampio respiro con le esigenze della gestione del quotidiano. Ne scaturisce una ricerca a più voci e da diversi approcci metodologici che, di riflesso, fornisce anche originali chiavi di lettura proprio sul centro-sinistra e, più in generale, sulla “cultura delle riforme” italiana durante e dopo il boom.

Indice

  • Introduzione, di Gianni Silei (p. 7)
  • Il governo del territorio, di Maurizio Degl’Innocenti  (p. 13)
  • Politiche di prevenzione sismica e gestione dell’emergenza in Italia nel decennio 1960-1970, di Dario Albarello (p. 31)
  • Italia Nostra e le trasformazioni ambientali e paesistiche, di Leonardo Rombai (p. 49)
  • La voce dei monti. La rivista Monti e Boschi e il dibattito su natura e territorio negli anni Sessanta, di Alberto Malfitano (p. 75)
  • 1962-1970: la stagione del riformismo e la nuova cultura delle aree protette, di Luigi Piccioni (p. 93)
  • La riforma urbanistica 1962-1963, di Stefano Maggi (p. 120)
  • I liberali e i progetti di riforma urbanistica negli anni del centro-sinistra, di Gerardo Nicolosi (p. 136)
  • Le politiche emergenziali e i terremoti, di Stefano Ventura (p. 150)
  • L’«Arno straripa a Firenze». L’alluvione del 4 novembre 1966 e il rischio idraulico nell’area metropolitana fiorentina, di Federico Paolini (p. 167)
  • “Angeli del fango” e putredine. Vulnerabilità e socialità nelle catastrofi (1951-1966), di Dino Mengozzi (p. 183)
  • Il volontariato nelle emergenze ambientali: alle origini della Protezione civile, di Davide Gobbo (p. 209)
  • Il centro-sinistra e la lezione del Vajont: legislazione e rapporto centro-periferia, di Gianni Silei (p. 228)
  • Gestire l’antico, costruire il moderno: il consolidamento di una politica di tutela per il patrimonio culturale ed ambientale in Italia, di Andrea Ragusa (p. 240)
  • Urbanistica, paesaggio, territorio e il “diritto sfuggente”. La svolta degli anni Sessanta nella sua traiettoria storica: il “prima” e il “dopo”, di Paolo Passaniti (p. 251)
  • Tutela dell’ambiente e responsabilità: da una prospettiva storica alle nuove tendenze di sviluppo, di Francesca Degl’Innocenti (p. 272)
  • Indice dei nomi (p. 291)

Il volume è pubblicato con il patrocinio e il contributo del Mibact – Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore e della Presidenza della Giunta regionale della Toscana.

Page 1 Page 2